Cartografia del cielo

 

atò

Mi viene una gran voglia di sfogare la mia opinione soprattutto quando sento giudizi gratuitamente negativi su qualcosa a cui mi sono subito sentita legata. Quindi parliamo del fenomeno Cloud Atlas (che tanto fenomeno non è stato a quanto pare, soprattuto negli U.S.A il film ha avuto pochissimo successo).
Forse l’opera cinematografica a più mani non è stata il capolavoro dell’anno, ma non si può dire che non abbia un suo filo logico o che non dimostri un buon grado di romanticismo (o almeno così pare alle mie orecchie e ai miei occhi irrimediabilmente in cerca di poesia).

Se nonostante le recensioni negative avete amato il film con qualche riserva e pensate di scovare nella versione cartacea le risposte ai quesiti che vi hanno tormentato, siete sulla strada sbagliata. Lo stesso sentiero che ho intrapreso io, armata di attenzione e buona volontà alla ricerca dell’illuminazione mancante, di quell’impercettibile tassello che tutta la storia sembra rincorrere.
“L’Atlante delle nuvole” (per una volta sostengo il titolo italiano, Cloud Atlas manca di poesia) non è un ricettacolo di verità, nè un libro che si propone di collegare tutti i suoi fatti in modo inequivocabile. Proprio in questa sua caratteristica compie a pieno il suo dovere, avvicinandosi alla realtà e tralasciando le sue potenzialità più teatrali che sicuramente avrebbero accontentato chiunque.

La linea che tutto collega è così sottile e insignificante che sforzarsi di trovarla a tutti i costi annebbia il piacere che queste storie emanano.

Rispondi

